ARMI DA FUOCO
Le armi da fuoco sono rozze e poco efficienti , la polvere da sparo è di cattiva qualità , ciò nonostante i nani ed alcuni avventurieri utilizzano queste armi.
Armi e polvere si comprano a prezzo indicato nelle città dei nani ed a prezzo doppio nelle + grandi città umane.
Quando piove miccia e polvere si bagnano e non possono essere usate , quando si è assaliti con attacchi a base di fuoco la polvere scoppia facendo a chi la porta 1 pf per ogni carica esplosa ( il che vuol dire che con una palla di fuoco un mago può eliminare una compagnia di moschettieri).
Le armi da fuoco sono soggette a mal funzionamenti.
Ogni volta che si spara tirate i dadi %.
Da 90 a 95 l’arma ha fatto cilecca, da 96 a 99 c’è stata una piccola esplosione e l’arma è da buttare , 100 l’arma è esplosa facendo d3*carica di polvere di danno al tiratore ed a chi gli era vicino.
Palla : di piombo o ferro . costa 1 ma
Carica di polvere: costa 5 ma
Pistola v4 d8 10 \ 20 \ 30 1,5 kg costo 800 ma 1 palla 1 carica , un colpo ogni 2 round
Moschetto v5 d12 20 \ 40 \ 60 7 kg costo 2000 ma 1 palla 2 cariche , un colpo ogni 3 round
Archibugio v5 d4 per d4 di colpi (la canna è larga e lancia una manciata di pallottole che però hanno meno potenza e gittata. Se si spara su un bersaglio questo viene colpito da d4 di colpi , su 2 affiancati da d2 l’uno e se sono 4 da un colpo ) 10 \ 20 \ 30 7 kg costo 2000 ma 4 palle 2 cariche , un colpo ogni 3 round
Colubrina è un pezzo d’artiglieria che spara grosse palle di pietra o piombo. Viene dotata di ruote o montata su affusti.
Per essere usata ha bisogno di un artigliere e 2 serventi , tira una volta ogni 4 round , 3d12 100 \ 200 \ 300 costo 10000 ma ogni colpo consuma 10 cariche
Cannone è un pezzo d’artiglieria che spara grosse palle di pietra o piombo. Viene dotata di ruote o montata su affusti.
Per essere usata ha bisogno di un artigliere e 4 serventi , tira una volta ogni 6 round , 3d20 200 \ 400 \ 600 costo 25000 ma ogni colpo consuma 20 cariche
I nani hanno poi costruito delle macchine da guerra stravaganti ed a volte micidiali.
Mitraglia : 6 moschetti disposti su un pesante affusto che sparano tutti assieme. Se il fuoco è su un essere d6 di colpi verso di lui , su 2 esseri d3 su 3 esseri d2 su sei esseri un colpo.
Di norma gestita da un artigliere e 6 serventi .
Non in vendita ed usata soprattutto nei cunicoli , spesso con scudi e lame legati all’affusto messo su pesanti ruote dentate ed utilizzabile come schiaccia nemici ( d8 a chi non si sposta dalla traiettoria).
TORRE DA GUERRA MOBILE
E' una torre di legno ricoperta di rame o cuoio ( per renderne difficile l'incendio)
e dotata di ruote.
Viene trasportata su 3 carri e montata al limite della gittata delle armi dei difensori
( per montarla ci vogliono 12 ore) e quindi spinta verso le mura ( 1 m a round).
La parte superiore contiene un piccolo ponte levatoio, per raggiungere le mura e può ospitare fino ad 8 guerrieri.
Nella parte centrale viene alloggiata una colubrina
Nel piano inferiore ci sono feritoie da cui possono sparare i moschettieri.
La torre è scolpita spesso a forma di Drago.
P f per metro
30
Punti ferita della struttura
90
Costo
ma
80000
C a
10
Da -4 alla c a di chi la difende
BASTIONE MOBILE
E' una tettoia semovente che ripara dai proiettili dei difensori soldati e cannone.
Viene trasportata su 3 carri e montata al limite della gittata delle armi dei difensori
( per montarla ci vogliono 12 ore) e quindi spinta verso le mura ( 1 m a round).
P f per metro
30
Punti ferita della struttura
100
Costo
ma
50000
C a
6
Da -4 alla c a di chi la difende
L’arma principale è un cannone (che si paga a parte ) che spara frontalmente facendo uscire la bocca da un portellone.
Da feritoie sparse sui fianchi possono sparare i moschettieri
Granata: involucro di vetro o coccio pieno di polvere e palle di piombo. Costa 100 ma e colpisce con d4 di schegge che fanno d4 danni chi si trova entro 2 metri dall’esplosione.
Raggio d’azione 10\20\30 , peso 1 kg ed è soggetta ai malfunzionamenti di tutte le altre armi. Ovviamente la pioggia la mette fuori combattimento ed il fuoco la fa esplodere.
Torre e bastione mobile , raddoppiando costo e peso , possono essere dotati di un rudimentale motore a vapore che permette al macchinario di muoversi in proprio.
Il funzionamento a questo punto richiede anche l’uso di un ingegnere militare , ed ogni colpo che penetra la corazza può (00) far esplodere la caldaia disintegrando il tutto.
E’ possibile anche costruire arieti azionati da macchine a vapore.
Questi arieti colpiscono il muro o la porta una volta ogni 5 round e producono danni doppi rispetto agli arieti normali.
I nani hanno cercato , pur non essendo grandi navigatori , di applicare cannoni e macchine a vapore a dei battelli fluviali.
Con grandi spese si è costruito un potente battello che è andato distrutto a causa di uno spirito del fuoco evocato da uno stregone del caos e che si è infiltrato nella feritoia del cannone.
Il Re di Caer Sinegal è diventato idrofobo vedendo i suoi soldi ed i suoi artiglieri andare in fumo con tanta facilità , da allora non ci sono stati + tentativi seri per quanto alcuni coraggiosi usino cannoni e colubrine sulle loro navi.
Le enormi macchine a vapore vengono usate con successo nelle fabbriche sotterranee dove i nani lavorano notte e giorno e per far muovere grandi macchine da scavo che i nani usano per ampliare le loro gallerie.
Alcune gallerie molto trafficate o usate per lavorazioni industriali sono dotate di rotaie.
Una macchina da guerra a vapore è il TRITARAVEK , una macchina a vapore dotata di una ruota frontale mobile dentata e corazzata grande poco meno della galleria in cui si muove .
I denti schiacciano e fanno a pezzi le creature che si trovano sul cammino di questo mostro.
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